aula scuola, studenti, lavagna

Genova – Scuole di ogni ordine e grado e Università chiuse in tutta Italia sino al 15 marzo. Ora c’è la conferma del Ministero dell’Istruzione.

“Per il governo non e’ stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attivita’ didattiche da domani al 15 marzo”, ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

La notizia della chiusura era già trapelata come indiscrezione in mattinata ma era poi stata smentita dal Ministero perché gli incontri e le verifiche erano ancora aperte e la decisione er ancora “da valutare”.

Ora è invece ufficiale e da domani tutte le scuole italiane resteranno chiuse per un periodo di tempo che andrà come minimo al 15 marzo.
Prosegue la chiusura, già decisa da una settimana, per le scuole della Liguria.
Difficoltà enormi per i genitori di bambini in età scolare. Chi lavora dovrà far fronte ad una improvvisa ed inattesa emergenza e non tutti hanno a disposizione nonni e familiari in grado di provvedere.
Per gli altri si prospetta da scelta delle ferie forzate – per chi lo può fare – o l’enorme esborso di una baby sitter.
Cresce a dismisura il rischio che le famiglie riuniscano comunque i bambini in gruppi sorvegliati a turno o da personale specializzato, riproducendo di fatto le condizioni che hanno portato a scegliere la chiusura.