san lorenzo cattedrale Genova

Genova – Un concerto lirico in streaming video su Facebook per celebrare la Pasqua. Domenica 12 aprile ore 12:30 in diretta dalla Cattedrale di Genova, Francesco Meli e altri artisti liguri per nascita o di adozione, canteranno un programma speciale intitolato “Resurrezione. Voci dalla Cattedrale di Genova”.

Francesco Meli, invitato dall’assessore regionale Ilaria Cavo e dal presidente della regione Liguria Giovanni Toti a cantare in occasione della Santa Pasqua, ha coinvolto nel progetto anche i tenori Matteo Lippi e Iván Ayón Rivas, il soprano Serena Gamberoni, il mezzosoprano Elena Belfiore e la pianista accompagnatrice Maria Letizia Poltini.

Per concessione del cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco e del Capitolo dei Canonici, il concerto pasquale si terrà nella Cattedrale di San Lorenzo dove gli artisti – nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale – canteranno musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Mascagni, Bizet, Serrano, Franck e Tosti. Un’ora di musica, intervallata dalla lettura di alcuni brani del Vangelo, che arriverà dappertutto grazie alle riprese della diocesi, alla diretta delle emittenti liguri che vorranno ritrasmettere il segnale, ai canali social della Regione Liguria e allo streaming del Teatro Carlo Felice.

Ecco il programma dettagliato di “Resurrezione. Voci dalla Cattedrale di Genova”:
Rossini, Domine Deus: Francesco Meli
Bizet, Agnus Dei: Elena Belfiore
Puccini, Gratias agimus tibi: Matteo Lippi
Mascagni, Ave Maria: Francesco Meli
Serrano, La Dolorosa: Iván Ayón Rivas
Verdi, Ave Maria: Serena Gamberoni
Verdi, Ingemisco: Matteo Lippi
Rossini, Qui est homo: Serena Gamberoni e Elena Belfiore
Franck, Panis Angelicus: Francesco Meli e Matteo Lippi
Tosti, Preghiera: Francesco Meli

I cantanti saranno accompagnati dalla pianista Maria Letizia Poltini che suonerà il pianoforte messo a disposizione dalla ditta Giammona di Genova.