Cape Canaveral – Salvo imprevisti dell’ultimo secondo, alle 22.33 di questa sera, partirà Dragon, il razzo con equipaggio di SpaceX.
Lo farà dalla stessa rampa da cui partirono gli storici Apollo, i vettori che portarono l’uomo sulla luna tra gli anni ’60 e ’70.

E’ un evento atteso da molti non solo perché rappresenta un’altra importante pietra miliare nel percorso di SpaceX ma anche perché dopo il ritiro ufficiale degli Shuttle nessun astronauta è più partito da Cape Canaveral (o, più in generale, dal suolo americano).

Nel momento in cui scriviamo queste righe gli astronauti sono già a bordo della loro futuristica navetta e il controllo missione ha già dato l’ok iniziale alla partenza. Sembra quindi che tutto stia andando per il meglio a meno di un’ora dal lancio.

Per seguire la diretta del lancio SpaceX ha messo a disposizione due canali di streaming su youtube dove si sono già riversati quasi 700 mila spettatori al momento, ma molti altri si aggiungeranno non appena ci si avvicinerà alle fasi più concitate del lancio:

Link al canale 1 (trasmissione televisiva)

Link al canale 2 (Mission control)

La missione è sostanzialmente una dimostrazione di lancio con equipaggio. Una volta partiti voleranno alla volta della stazione spaziale ISS dove attraccheranno. Sono le prove generali di Elon Musk per le future missioni su Marte.