Genova – Il traffico intenso sulle autostrade liguri, caratterizzate da una lunga serie di cantieri, porterà tempi di percorrenza lunghi soprattutto sull’autostrada A10 Genova – Savona. sulla A12 Genova – Sestri Levante in direzione del capoluogo ligure.

Adottare percorsi alternativi può decongestionare il traffico in maniera significativa, soprattutto nelle fasce orarie del pomeriggio-sera.

Agli utenti che intendono mettersi in viaggio sulla A10 e sulla A12 si consiglia di:

– programmare gli spostamenti cercando di evitare le fasce orarie in cui sono attesi i maggiori flussi privilegiando le fasce orarie del mattino o della tarda serata-notte, se possibile valutare di procrastinare la partenza alla giornata di lunedì;
– monitorare, prima e costantemente durante il viaggio, l’evoluzione del traffico disponibile e aggiornato tramite i canali informativi quali pannelli a messaggio variabile, sito www.autostrade.it, Call Center Autostrade 840.04.21.21, notiziari su Isoradio 103.3 FM e RTL 102.5, collegamenti “My Way” in onda sui canali Sky.

È attivo inoltre il canale Telegram Autostrade per l’Italia – Liguria.

Aspi ha individuato una serie di percorso alternativi:

Dalla riviera di ponente verso Piemonte/Lombardia, in alternativa al percorso A10/A26, è possibile utilizzare la A6 Torino-Savona verso Torino e raggiungere la A21 Torino-Piacenza-Brescia o la A4 Torino-Trieste da cui proseguire a est.

A chi dalla riviera di levante è diretto verso Piemonte/Lombardia in alternativa al percorso A12/A7 è possibile utilizzare la A15 Parma-La Spezia verso La Spezia tramite cui raggiungere la A1 Milano-Napoli per poi procedere in direzione di Milano, oppure, all’altezza di Piacenza prendere la A21 verso Torino o verso Brescia a seconda delle destinazioni.