igienizzante coronavirus mani

Savona – E’ sempre alta l’attenzione sul cluster savonese di pazienti positivi al Covid-19 e ancora una volta si risolleva la questione del rispetto del distanziamento sociale.

I medici della provincia e dell’Asl 2, in una nota, hanno voluto ricordare l’importanza delle norme di autoprotezione in vademecum.

“In questi mesi – si legge nel comunicato – i medici e tutto il personale sanitario della nostra provincia ha svolto un lavoro esemplare per rispondere all’emergenza pandemica.

I cittadini hanno rispettato in maniera esemplare il lungo periodo di lockdown e molti si sono adeguati correttamente alle regole della fase 2 e 3.

Certamente la diffusione della malattia si è nettamente ridotta ma il cluster savonese ci insegna che non si può assolutamente abbassare la guardia e che molte persone sono state contagiate in seguito a comportamenti scorretti, in particolare a causa dei contatto stretto senza utilizzo delle mascherine. 

E’ indispensabile ancora mantenere il distanziamento fisico e, in caso di affollamento, in particolare al chiuso rispettare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine. 

Ricordiamo che anche se tra i giovani spesso l’infezione è asintomatica o provoca una malattia non devastante come negli anziani, i portatori possono introdurre il contagio in famiglia e così trasmettere la malattia a persone fragili per età o per patologie pre-esistenti che rischiano di sviluppare la malattia con sintomi gravi e con progressione rapida fino al decesso”.

I medici ricordano come sia responsabilità di tutti, commercianti, ristoratori, sanitari, amministratori pubblici ma maggiormente dei cittadini mantenere le norme necessarie e limitare la diffusione del Covid.

L’elenco dei comportamenti da mantenere per limitare la diffusione del Coronavirus.

  • evitare assembramenti
  • indossare la mascherina anche all’aperto quando non si possa mantenere una adeguata distanza da altre persone 
  • indossare sempre la mascherina nei locali chiusi
  • nei ristoranti si può togliere la mascherina quando si è seduti al tavolo e si sta mangiando
  • indossare sempre la mascherina sui mezzi pubblici
  • è necessario ed indispensabile praticare l’igiene accurata delle mani delle mani utilizzando gel disinfettanti o se non disponibile lavandole accuratamente con acqua e sapone.