cantier edile, operaio, costruzione

Genova – “Non ce la facciamo più. Il rumore dei martelli pneumatici va avanti giorno e notte, anche la domenica”.

Sono esasperati i residenti dell’area compresa tra corso Magenta e corso Solferino, a Castelletto, costretti da alcune settimane a convivere con il rumore continuo prodotto dal cantiere per il completamento del nodo ferroviario genovese.

“Sono settimane che questa situazione va avanti – spiegano ancora alcuni abitanti della zona – non riusciamo a dormire. Negli ultimi giorni il rumore è diventato più insistente e prosegue 24 ore su 24”.

Il cantiere del nodo ferroviario, affidato quest’estate al Consorzio Cociv e riavviato dopo oltre un anno e mezzo di stop, sta raggiungendo l’area proprio sotto a Villa Gruber.

L’avvio dei lavori per l’ampliamento dei binari tra le stazioni di Brignole e Principe sta interessando le gallerie Colombo e San Tommaso ma, al momento, ai residenti non sono state date risposte circa la situazione.

Secondo il cronoprogramma, avviati lo scorso luglio, il cantiere per l’ampliamento del nodo ferroviario dovrebbe concludersi in 30 mesi.

“Stiamo cercando in tutti i modi di avere informazioni sull’avanzamento dei lavori, anche per poter trovare una soluzione all’assenza delle ore di silenzio di queste settimane – concludono i residenti – abbiamo telefonato e inviato mail ma, al momento, nessuno ci ha dato risposte”.