Le operazioni di sgombero della discarica abusiva a San Quirico

Genova – Amiu ha ripulito l’area usata come discarica abusiva a San Quirico, in Valpolcevera, scortata dagli agenti della Polizia Locale del Quinto distretto territoriale.

Gli agenti della Locale hanno presidiato l’area antistante il campo nomadi durante l’intervento degli operatori ecologici che in due giorni hanno smantellato la discarica abusiva che invadeva persino il marciapiede.

L’operazione ha previsto un piano di smaltimento per i rifiuti ingombranti e speciali e di sicurezza per gli operatori dell’azienda multiservizi di igiene urbana.

Non è la prima volta che l’area viene sgomberata e a proposito l’assessore Stefano Garassino ha così commentato: “La legalità è il nostro primo obiettivo. Questo è uno dei luoghi dove è opportuno sistemare una telecamera per evitare l’abbandono anche di sostanze pericolose. Non si può consentire che il suolo pubblico venga usato come discarica. La Polizia Locale, impegnata secondo il suo ruolo nelle operazioni di pulizia, si impegnerà al massimo per individuare i responsabili ed evitare il ripetersi di situazioni come queste, che sono intollerabili”.

L’assessore all’Igiene Urbana Matteo Campora ha aggiunto: “E’ stata un’operazione di bonifica importante e complessa possibile attraverso una stretta collaborazione tra assessorato all’Ambiente e Amiu. Era doveroso restituire decoro alla strada e ai cittadini che la utilizzano e vivono in zona”.