Recco (Genova) – Il comune di Recco verserà contributi per le famiglie con figli in età scolare fino a 200 euro per abbattere i costi di attivazione del servizio di connettività veloce, sia fisso sia mobile, e facilitare la didattica.

Da oggi, giovedì 26 novembre, è online l’avviso pubblico dedicato ai più giovani per contrastare il divario digitale attraverso anche l’acquisto di pc, notebook o tablet.

La misura è stata decisa dal sindaco Carlo Gandolfo e fa parte delle misure attuate per contrastare la nuova fase della pandemia, in favore delle famiglie lecchesi con figli dai 6 ai 23 anni e un reddito complessivo lordo riferito all’anno 2019 inferiori ai 32mila euro.

A proposito dell’iniziativa il sindaco Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Francesca Aprile spiegano: “Per facilitare la didattica online abbiamo deciso di stanziare 20mila euro di fondi comunali.

Sul territorio cittadino sono presenti nuclei familiari con studenti che non posseggono una connessione internet idonea a seguire le lezioni a distanza e famiglie, sempre con figli studenti, a cui risulta difficoltoso l’acquisto dei supporti informatici.
L’attenzione dell’Amministrazione comunale è quella di andare incontro a quelle esigenze in modo concreto mediante l’erogazione di contributi specifici. E’ un ulteriore segnale di vicinanza alle nostre famiglie in questo momento così difficile”.

Il contributo potrà essere richiesto da tutti quei nuclei familiari, che dopo il primo settembre 2020 hanno sottoscritto un contratto per l’attivazione di servizi di accesso alla rete internet.

Il bando completo e la modulistica per presentare domanda sono disponibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.recco.ge.it o possono essere ritirati presso lo sportello al piano terra nell’atrio del Palazzo Comunale, il martedì pomeriggio e il venerdì mattina.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 21 dicembre.