Genova – Slitta a gennaio la riapertura del ponte Don Acciai al Lagaccio.

La notizia è arrivata questa mattina quando il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi ha risposto all’interrogazione di Davide Rossi, consigliere della Lega, a proposito del ponte che collega San Teodoro e Lagaccio, chiuso da oltre due anni.

L’assessore ha fatto sapere che il termine dei lavori è stato spostato a gennaio 2021, slittamento necessario a causa di un imprevisto con il terreno.

“L’impresa ha incontrato difficoltà nell’esecuzione della struttura profonda prevista dal progetto esecutivo a causa di una imprevista inconsistenza del terreno per una profondità di 32 metri – ha spiegato Piciocchi –  si è dovuto modificare in corsa la tipologia di palificazione che ora sta procedendo”.

Il nuovo ponte costerà 1,8 milioni di euro. Il progetto prevede la sostituzione di due pile in calcestruzzo con un’unica pila centrale, a cui sarà poi appoggiato un impalcato d’acciaio.

I lavori, partiti la scorsa estate, si sarebbero dovuti concludere in autunno ma la scoperta del terreno inconsistente ha portato verso la proroga dei lavori.