autostrade neve Liguria

Genova – Nuovi disagi per traffico pesante sull’autostrada A7 Genova – Milano dove, a causa delle nuove abbondanti nevicate, è chiuso il tratto tra Serravalle e Bolzaneto, in entrambe i sensi di marcia l’accesso per camion e mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate.
Il provvedimento prevede in caso di intense precipitazioni nevose, come quella in corso sul tratto, il fermo temporaneo dei mezzi pesanti in autostrada, prima dell’arrivo sui tratti innevati, con l’ausilio della Polizia Stradale e il presidio dei caselli in entrata, insieme all’ausilio di forze esterne di polizia per impedire l’ingresso.

Attualmente sulla carreggiata sud della A7 si registra una diminuzione del flusso consistente di mezzi pesanti provenienti da Nord, grazie alla messa in atto dei dispositivi di fermo o del dirottamento verso la A26 da parte della Polizia Stradale operanti sulla tratta della concessionaria esterna Milano – Serravalle. La A26 è infatti al momento pienamente percorribile per tutti i veicoli.

Il bollettino meteo, emesso dall’Arpa Liguria, indica per il pomeriggio di oggi un codice di allerta arancione per i tratti di valico sia della A7 che della A26, con neve di intensità moderata, fino a 200 m di quota. Per la giornata di ieri il codice di allerta per la A7 era giallo, con previsione di nevicate deboli.

La Direzione di tronco di Genova di ASPI  sta effettuando tutti i trattamenti di salatura preventiva del manto stradale e schierato e reso operativa fin dai primi accumuli nevosi tutta la flotta di mezzi sgombraneve e sparacloruri (spargisale) solidi e liquidi, nonché gli altri mezzi speciali, come Unimog e autobotti Firestorm per gli eventuali interventi in emergenza.

Autostrade per l’Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.