plastica riciclo, genova Amiu, notizie Genova, Coreplastica

Genova – Una macchinetta “mangia bottiglie di plastica” che regala biglietti del Bus e buon sconto nei negozi del quartiere in cambio di rifiuti plastici.
Il congegno è stato collocato in piazza Galileo Ferraris, a Marassi, nell’area dei giardini pubblici.
Nei programmi di Amiu entrerà in funzione a breve e offrirà ai residenti il servizio Plastipremia che garantisce buoni sconto e biglietti del bus a chi inserisce un certo numero di bottiglie o di flaconi in plastica.

L’iniziativa è già un successo in altri quartieri della città ed è destinata a contribuire sensibilmente all’aumento della quota di rifiuti riciclati anche grazie a premi immediati che vengono attribuiti mano a mano che si inseriscono oggetti nel raccoglitore.

In pratica i cittadini possono raccogliere bottiglie di plastica vuote e flaconi dello stesso materiale e inserirle nella macchina ottenendo dei “buoni”.
Iscrivendosi ad una speciale App è anche possibile caricare i punti su una sorta di borsellino elettronico che consente di ottenere biglietti del Bus o altri premi a valore aggiunto, mano a mano che aumenta il numero dei punti raccolti.
Per farlo occorre anche portare la tessera sanitaria che permette l’identificazione dell’Utente.

(nella foto la macchinetta presente in piazza Paolo da Novi)