Tincani vaccino covid-19
La dottoressa Giovanna Tincani tra le prime vaccinate della Spezia

La Spezia – Ha preso il via quest’oggi la campagna di vaccinazione anti Covid-19 e la somministrazione del vaccino BioNtech/Pfizer è partita dalle “prime linee” e dai soggetti più fragili, gli operatori sanitari e i pazienti delle Rsa.

Tra i primi vaccinati dello spezzino c’è Giovanna Tincani, 64 anni, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana da 6 anni e da subito impegnata nell’emergenza Coronavirus.
La dottoressa è stata vaccinata questa mattina all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana insieme ad altri membri del personale sanitario.
Nella prima fase dell’emergenza la dottoressa Tincani ha prestato servizio in una Rsa a Pontremoli, oggi è impegnata nella tenda pre triade dell’ospedale di Sarzana che filtra i pazienti in arrivo al pronto soccorso e monitora lo stato di salute di volontari e migranti accolti dalla CRI attraverso il l’esecuzione dei tamponi.
Subito dopo la vaccinazione, Giovanna Tincani ha commentato: “Questo è un momento molto importante non soltanto per chi come me è più esposto al rischio contagio, ma per tutta la nostra comunità. Sto bene, il vaccino è sicuro ed è fondamentale che tutti i cittadini lo capiscano, per questo ho deciso di metterci la faccia. Non dobbiamo dimenticare il dolore e la fatica che abbiamo provato nei mesi scorsi, la sofferenza che i volontari della Croce Rossa hanno visto negli occhi di tante persone. Vacciniamoci per non dover più tornare a rivivere quei momenti”.