vento forte

Il Centro Meteo ARPAL ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte (80-90 km/h), previsto in alcune zone della Liguria in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi.

Le raffiche di vento settentrionale, che acuisce la sensazione di freddo, nelle ultime ore hanno già toccato in costa gli 87.1 km/h al porto di Arenzano, sui rilievi 80.3 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Per quanto riguarda le temperature minime, le stazioni in quota registrano i valori più bassi:
-7.9°C a Pratomollo (Borzonasca, Genova),
-7.8 a Colle Belenda (Pigna, Imperia),
-7.7 a Monte Settepani (Osiglia, Savona),
-7.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) e la stazione in paese.
Altri valori per provincia:

IMPERIA-
Triora -3.1,
Ventimiglia 3.8,
Sanremo 5.0

SAVONA-
Sassello -7.0,
Calizzano -4.5,
Cairo Montenotte -4.4,
Albenga Isolabella 4.6,
Alassio 7.2

GENOVA-
Montoggio 4.9,
Torriglia -2.9,
Rossiglione -2.5,
Busalla -1.6,
Chiavari 4.7 (a Genova città la stazione di Castellaccio ha toccato -0.9)

LA SPEZIA-
Riccò del Golfo -2.9,
Varese Ligure -1.0,
Sarzana -0.6, Castelnuovo Magra 3.8,
Portovenere 3.2.

Valori bassi anche nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale e La Spezia 3.2, Savona Istituto Nautico 4.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.6.

Questa la previsione contenuta nell’avviso:

OGGI, sabato 9 gennaio, tra il tardo pomeriggio e la sera possibili deboli e isolate precipitazioni sparse su ADE con quota neve in calo a 300-500 m su A, a tutte le quote su DE. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili di D,E. Venti di burrasca (65-75 km/h) su A,B e localmente su C con raffiche puntualmente superiori sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio per freddo su tutte le zone. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo di A.

DOMANI, domenica 10 gennaio, fino alle prime ore del mattino possibili deboli e isolate nevicate su interno di A (quota neve 300-500 m), C (200-300) e su E. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili di D,E. Fino a metà giornata venti di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) su ABC in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone, più accentuato su AB. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo di A.

DOPODOMANI, lunedì 11 gennaio, venti forti e rafficati (50-60 km/h) settentrionali su ABC, in attenuazione nel corso della giornata. Ancora disagio per freddo su tutte le zone nonostante un lieve aumento delle temperature.