Municipale

Loano (Savona) – E’ stata individuata la pirata della strada che lo scorso ottobre tamponò un autobus di linea causando il ferimento del conducente del mezzo pubblico.

Il lavoro congiunto delle polizie locali di Loano e Finale Ligure hanno permesso di risalire alla responsabile, una donna di 76 anni.

Lo scorso 17 ottobre, la donna, alla guida della sua auto, aveva compiuto un’inversione a U lungo la via Aurelia, tagliando la strada a un bus e urtandolo.

Dopo aver effettuato il cambio di corsia, la donna si era allontanata senza fermarsi e senza prestare soccorso al conducente, rimasto ferito in modo lieve nell’impatto.

Sul posto erano immediatamente intervenuti gli agenti della Locale loanese.

Durante i rilievi, gli agenti avevano accertato che l’auto aveva imboccato contromano una strada laterale.

Prima di essere trasportato in ospedale, poi, il guidatore del bus aveva fornito il modello e la targa dell’auto pirata, specificando anche che alla sua guida c’era una donna. 

Consultando le banche dati, gli agenti loanesi sono riusciti a risalire all’identità della guidatrice, una donna residente a Finale Ligure ma con un’abitazione anche a Loano, situata esattamente nella strada in  cui l’auto avrebbe svoltato dopo aver causato l’incidente. Raggiunta tale abitazione, gli operatori hanno  accertato che l’edificio risultava al momento disabitato; nei suoi pressi, tuttavia, hanno notato la presenza di un box, chiuso a chiave, all’interno del quale poteva essere stata parcheggiata l’auto.

Controllando l’interno del locale attraverso una finestrella affacciata sulla strada, gli agenti hanno notato che dentro il  box era ricoverata un’auto con la medesima targa segnalata e danni compatibili con l’incidente.  

Gli uomini del comando loanese hanno dunque coinvolto i colleghi finalesi, chiedendo loro di verificare  l’indirizzo di residenza del proprietario, al fine di recuperare informazioni su altre eventuali persone con  responsabilità sul veicolo.

L’indagine congiunta dei due comandi, entrambi facenti parte (con Albenga)  dell’Associazione di Polizie Locali “Riviera di Ponente”, ha permesso di individuare l’autrice del sinistro. 

Interrogata, la donna ha tentato di scaricare ogni responsabilità affermando di non trovarsi a Loano e di aver raggiunto Cairo Montenotte in taxi, ma gli agenti non hanno creduto alla sua versione. 

La 76enne è stata dunque sanzionata con la sospensione della patente per un anno e sei mesi, il deferimento all’Autorità Giudiziaria per i reati di omissione di soccorso e fuga a seguito di incidente con  feriti, previsti dall’articolo 189 del Codice della Strada.