Genova – Aiutò una donna a denunciare le violenze del marito, sostenendola nel difficile momento della denuncia, ora la poliziotta che raccolse la richiesta della vittima sarà la sua testimone di nozze.

Era il febbraio del 2017 quando l’ispettrice ascoltò la richiesta di aiuto da parte di una donna terrorizzata dai numerosi messaggi di morte che l’ex marito continuava a inviarle.

L’ispettrice, riuscendo a rassicurare la donna, ascoltò 15 anni di vessazioni, minacce e continue violenze psicologiche operate dal marito che l’aveva costretta a vivere in un persistente stato di paura.

Un rapporto, tra i due ex coniugi, nato in giovanissima età quando l’eccessiva gelosia facilmente viene scambiata per amore.

Qualche mese prima la vittima aveva trovato al forza di lasciare il marito, trasferendosi lontano da Genova con la speranza di non rivederlo più ma, nonostante questo, l’uomo l’aveva trovata raggiungendola davanti alla porta del suo nuovo appartamento.

Nel febbraio 2017 l’ennesima minaccia, con una foto di una pistola con un proiettile e di una ragazza sdraiata sul letto, intubata.

L’ispettrice, capendo la gravità della situazione, l’ha convinta che l’unica strada percorribile fosse quella della denuncia, promettendole che non l’avrebbe mai lasciata sola in questo difficile cammino.

Una promessa mantenuta con supporto emotivo e presenza fisica quando la donna si sentiva in pericolo, sostengo nei delicati momenti delle udienze.

Dall’altra parte l’uomo, che già aveva chiesto alla ex moglie di “denunciarlo prima che fosse troppo tardi”, grazie anche al supporto della propria avvocatessa è stato indirizzato verso un percorso di riabilitazione per maltrattanti, a seguito del quale è riuscito via via ad accettare la separazione ed addirittura la nuova relazione della ex che si sposerà in seconde nozze il prossimo anno.

A sorpresa, qualche giorno fa, l’ispettrice ha ricevuto un messaggio dalla donna in cui veniva ufficialmente invitata a partecipare alla cerimonia in qualità di testimone.

L’invito è stato accettato con grande emozione.