coronavirus esercitoGenova – Misure più stringenti anche per le zone gialle, lockdown durante i fine settimana e estensione della campagna vaccinale.

Sarebbero queste le richieste trasmesse dagli esperti del Comitato tecnico scientifico al governo durante la riunione che questa mattina ha valutato le nuove misure di contenimento per contrastare l’impennata di contagi che si è osservata negli ultimi giorni.

Maggiori restrizioni, dunque, per riportare l’indice Rt italiano sotto 1 e permettere di ripristinare il contact tracing.

Ma, ad affiancare limitazioni sempre più stringenti, dovrà essere realizzata una campagna vaccinale massiva, estesa a più soggetti possibili nel minor tempo possibile.

Secondo il Cts, infatti, questo sarebbe l’unico modo efficace per vedere la fine della situazione di emergenza e per contrastare la diffusione delle varianti.

Potrebbe dunque prospettarsi una modifica al Dpcm entrato in vigore pochi giorni fa; intanto si attendono le decisioni del governo Draghi e l’opzione del lockdown generalizzato, anche se sfavorita, non è ancora esclusa.