Matteo Bassetti virologoGenova – “Si deve vaccinare ovunque si possa. Mi stupisco che in Italia l’iniezione intramuscolare di vari farmaci, tra cui gli antibiotici, viene svolta regolarmente da chiunque mentre il vaccino deve essere svolto esclusivamente da un medico”.

Lo ha dichiarato il professor Matteo Bassetti, primario della clinica di Malattie Infettive all’ospedale Policlinico San Martino di Genova durante la sua ospitata al programma di Tv2000 “Il mio medico”.

Bassetti ha poi aggiunto: “Se si deve curare un’infezione a casa va bene che la nonna faccia l’iniezione e con il vaccino non vale che lo faccia un farmacista? Sono veramente sconcertata da tanta burocrazia e poca praticità da parte dell’Italia. In un momento d’emergenza si reagisce con risposte d’emergenza”.

Poi un punto sula campagna vaccinale con Bassetti che sottolinea l’importanza di aprire “anche alla sanità privata. Il fine giustifica i mezzi. Dobbiamo arrivare il prima possibile all’immunità di gregge e ci dobbiamo arrivare con qualsiasi mezzo”.

A proposito della campagna vaccinale, questa mattina ha preso il via la vaccinazione direttamente in farmacia.

Al momento sono 52 le farmacie su tutto il territorio ligure in cui saranno somministrate le vaccinazioni ma l’intenzione è quella di aumentare i punti, arrivando a vaccinare 10mila persone alla settimana.