vespa velutina

Genova – Continua inesorabile l’avanzata della vespa velutina in Liguria. Il feroce predatore di api e grave pericolo per le persone è stato catturato a Framura, nelle 5 Terre spezzine e ad Alassio, nel savonese.

L’invasione del pericoloso insetto è iniziata dalla Francia ed è avanzata da ponente ma anche da levante, dopo essere stata segnalata nello spezzino.
Nella zona di Genova è stato catturato un solo esemplare alla fine della scorsa estate ma si teme che con l’arrivo della bella stagione possa fare una “brutta sorpresa” anche agli apicoltori della zona del ponente.

In questo periodo è possibile contribuire tutti alla lotta all’invasione effettuando il “trappolaggio” con bottiglie di plastica riempite di birra.
La birra, infatti, attira le regine delle vespe velutine e la trappola le imprigiona consentendo di verificarne la presenza e uccidendo gli esemplari che poi fondano nuove colonie.

Ogni inverno, infatti, i grossi nidi del diametro anche di un metro e con oltre 12mila vespe, si “spengono” e quasi tutti gli esemplari muoiono.
Resta un certo numero di “regine” che trascorre la brutta stagione al riparo e riemerge con i primi caldi della primavera per costruire nuovi nidi.
Catturarle in questo periodo è quindi molto importante e aiuta a frenare l’avanzata che da qualche anno non ha neppure più i fondi europei necessari per contrastare l’invasione.
Scarsi i mezzi finanziari messi a disposizione dalle Regioni colpite: Toscana, Liguria e Piemonte

Chi volesse partecipare alla lotta alla Velutina può costruire una trappola con una bottiglia di plastica di quelle per l’acqua, forando la bottiglia con almeno tre buchi che consentano il passaggio di un dito oppure tagliando un terzo della bottiglia sotto il tappo e infilando la parte tagliata al contrario (a formare un imbuto) nella restante parte.

All’interno va inserito il contenuto di una lattina di birra di gradazione almeno 4,5 e un cucchiaio di zucchero.
La trappola va appesa agli alberi ma anche lasciata sul terrazzo, sul balcone, nel giardino o in un terreno.
Ogni 15 giorni va sostituito il contenuto e occorre osservare con attenzione gli insetti che sono stati catturati.
Si possono eliminare anche vespe e calabroni nostrani.
In caso di ritrovamento di vespa velutina (o anche in caso dubbio) contattare:

i tecnici di AlpaMiele 
IM Andrea Romano – 340 7774431 – andrea.romano@alpamiele.it
SV Marco Dalmazzo – 329 9860309 – marco.dalmazzo@alpamiele.it
GE Martino Firullo – 3496996289 – martino.firullo@alpamiele.it
SP Giovanna Spreafico – 392 4499758 – giovanna.spreafico@alpamiele.it

ARPAL AGL – Contatti – Arpal

O inviare un messaggio Whatsapp con foto allegata alla nostra Redazione al numero: 351 5030495