Genova – E’ stato denunciato dagli agenti della Polfer l’uomo di 47 anni che per l’ennesima volta in pochi mesi ha azionato il freno di emergenza del treno lasciando il convoglio fermo e creando ritardi e disagi ai passeggeri.

Il 47enne, pluripregiudicato e senza fissa dimora, si muove sulla rete ferroviaria ligure, così come su quella del Piemonte e della Lombardia e da inizio anno ha causato il blocco dei treni per ben 18 volte.

Gli agenti della Polfer di Genova lo hanno rintracciato alcune sere fa a bordo di un treno regionale proveniente dal Piemonte dopo aver raccolto la richiesta di intervento di un capotreno perché il convoglio era stato bloccato alla ripartenza dalla stazione di Ronco Scrivia.

Quando il treno è giunto a Principe aveva accumulato un ritardo di 57 minuti.

Un’ossessione, quella dell’uomo, che negli ultimi tempi era diventato un incubo per i pendolari genovesi e un problema per il sistema ferroviario di tre regioni.

Il 47enne sale a caso a bordo dei treni e, dopo aver atteso che il convoglio sia a velocità, aziona la frenatura rapida.

In alcune circostanze, ha azionato il freno anche in più carrozze dello stesso convoglio, determinando ritardi per oltre un’ora.

Grazie alle testimonianze di ferrovieri e viaggiatori e con le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, gli agenti della Polfer sono riusciti a mettere insieme tutti gli episodi risalendo al responsabile trasmettendo i dati all’Autorità Giudiziaria e ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio.

In diverse occasioni, l’uomo non si è limitato ad arrestare la corsa del treno ma servendosi di attrezzi da lavoro ha frantumato anche i finestrini delle carrozze.  

Nel recente passato il 47enne è riuscito a bloccare anche un aereo.

Partito dallo scalo di Orio al Serio con un volo della Ryanair, in preda ai fumi dell’alcol ha causato turbative a bordo perché non trovava il freno di emergenza, tanto da costringere anche il Comandante a invertire la rotta e atterrare di nuovo nello scalo di partenza.

Anche in questo caso è stato denunciato per interruzione di un pubblico servizio.