code autostrade code autostradaGenova – E’ stato riaperto a doppia corsia il tratto dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia dove si sono registrati pesanti disagi dalla mattina di ieri, tra le uscite di Genova Aeroporto e Genova Prà. Ad annunciarlo una nota di Autostrade per l’Italia.

“Si sono conclusi questa mattina alle ore 9:00 – si legge nella nota di ASPI – i lavori all’interno della galleria Provenzale in A10, consentendo in questo modo il ripristino della regolare circolazione su due corsie in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ e la contestuale completa riapertura delle stazioni di Pegli e Pra’.
Il termine delle attività, in anticipo rispetto a quanto precedentemente comunicato, è stato possibile grazie all’impiego di circa 40 maestranze che hanno operato in continuità a partire dalla mattina di ieri.
Il cantiere straordinario nella galleria Provenzale, infatti, si era reso necessario in quanto, nel corso delle ispezioni trimestrali effettuate da assessor indipendenti, erano stati rilevati avanzamenti di difettosità registrate in precedenza e sulle quali sono stati immediatamente avviati i lavori di manutenzione, come previsto dagli standard di controllo definiti con il MIMS.

Normalizzata anche la transitabilità della A12 Genova – Livorno dove, alle 6, “come da programma” fa notare Autostrade per l’Italia – è libera la circolazione nel tratto tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova, in seguito alla rimozione del cantiere nella galleria San Bernardo.

“A partire da questa mattina pertanto – prosegue la nota – può dirsi completamente attuato il piano di smobilitazione dei cantieri che, come concordato con gli Enti territoriali, durerà fino alle 06:00 di lunedì prossimo. Al momento sul nodo ligure non si registrano turbative e il traffico scorre regolare”.