Genova – Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’associazione per la tutela del Paesaggio “Italia Nostra” e chiede che l’intera area dell’ospedale Galliera debba essere meglio tutelata.
Con sentenza n. 3204/2021 la VI sezione del Consiglio di Stato in data odierna ha accolto il
ricorso di Italia Nostra Onlus contro il Ministero dei Beni Culturali e l’Ente Ospedaliero
Ospedali Galliera per la riforma del decreto di vincolo indiretto a tutela dell’intera area del
complesso ospedaliero e delle strade circostanti.

I giudici amministrativi hanno censurato la precedente sentenza del TAR Liguria affermando
che già il ricorso di primo grado fosse ammissibile e che le prescrizioni contenute nel decreto impugnato, emanato nel 2017, non raggiungo l’obiettivo prefissato: la realizzazione dello scopo “avrebbe presupposto lo svolgimento di un’accurata attività istruttoria mediante analisi visive puntuali e dettagliate in cui devono essere considerati: la posizione e la distanza dell’osservatore, i piani visivi, i coni visivi, le barriere visive, gli elementi di disturbo visivo”.

Il Presidente della sezione di Genova di Italia Nostra, Vincenzo Lagomarsino, accoglie con grande favore la pronuncia di Palazzo Spada.

“Il Consiglio di Stato conferma la bontà delle nostre tesi – spiega Lagormarsino – che da
anni portiamo avanti a tutela dello storico complesso monumentale dell’ospedale Galliera e
delle sue aree verdi che vanno conservate e protette. Alla luce di questa sentenza ci aspettiamo uno stop delle procedure di gara, incautamente bandite su un progetto definitivo ancora sub iudice, per il nuovo ospedale da parte del Galliera e un nuovo provvedimento di maggior tutela da parte del Mibac.”