migranti VentimigliaSavona – Cercavano di raggiungere la Francia sdraiati sul tetto di un Tir che viaggiava in autostrada. Una decina di giovani migranti ha provato a passare il confine con la Francia nascondendosi sul tetto di un camion con il rischio di cadere durante il viaggio ed essere travolti dalle auto.

Fortunatamente il conducente del mezzo si è accorto di una anomalia nell’area di sosta di emergenza tra i caselli di Borghetto Santo Spirito d Albenga, sull’autostrada A10 Genova – Ventimiglia ed ha chiamato le forze dell’ordine.
Gli agenti hanno così scoperto che sul tetto del container che il Tir stava trasportando c’erano i giovani disperati che pensavano di viaggiare in questo modo sino alla Francia, destinazione della maggior parte dei migranti di passaggio in Italia.

Sono stati chiamati i vigili del fuoco che con una lunga scala hanno raggiunto i giovani e li hanno convinti a scendere dal mezzo.
Un ulteriore episodio che ben illustra la disperazione di persone che cercano di passare con ogni mezzo il confine e che rischiano la vita pur di realizzare il sogno di una vita migliore.