Guido Rossa codaGenova – Camionisti inferociti e automobilisti in coda da questa mattina, in lungomare Canepa, via Guido Rossa e in uscita dal casello autostradale di Genova Ovest in direzione Porto.
Una situazione paradossale, con la coda che via via spinge automobilisti e camionisti ad uscire dall’autostrada e a riversarsi sulle strade cittadine e sull’Aurelia con ulteriore appesantimento del traffico e degli intasamenti.
Una vera e propria giornata disastrosa per il traffico cittadino, alle prese con una “misteriosa” lentezza dei varchi portuali a ricevere l’enorme traffico in ingresso.
Camionisti fermi da ore ed in attesa di carico o di lasciare le merci e tanta rabbia che aumenta con il trascorrere del tempo – per lo più non pagato ed anzi un costo per tanti piccoli “padroncini”.
La domanda che si fanno tutti – e che al momento non ha risposta – è: cosa sta succedendo visto che non risultano scioperi, non ci sono notizie di particolari difficoltà in porto e non ci sono stati incidenti.
Il “tam tam” dei camionisti parla di “numero ridotto di varchi aperti” – sembra due invece di quattro (poi saliti a tre con l’intervento delle forze dell’ordine) ma non ci sono conferme al momento.
Di certo un danno incalcolabile per la città, per i Cittadini bloccati per ore nel traffico e ovviamente per l’economia visto che un TIR fermo costa denaro e non muove merci che, invece, devono circolare il più velocemente possibile.

Nulla ripagherà della giornata i trasportatori e il mancato raggiungimento degli obiettivi orari rischia di trasformarsi in una ulteriore beffa per chi lavora su ruote.
Sui social dilagano i video di automobilisti inferociti e di camionisti sconsolati e, dopo mezza giornata di traffico in delirio, i genovesi ancora non sanno cosa abbia causato questo caos.