Genova – Due uomini sono stati denunciati dagli agenti della Polizia Locale per aver rubato la borsa a una donna che stava cenando in un locale del centro storico.

A far scattare le verifiche degli uomini della Locale è stata proprio la derubata che ha avvicinato le pattuglie serali del reparto Sicurezza Urbana in piazza Ferretto, raccontando di essere stata derubata della borsa, appesa alla spalliera del locale dove all’interno esano contenuti documenti, bancomat e chiavi di casa, mentre si trovava in via San Bernardo.

Gli agenti, sia in divisa che in borghese, hanno immediatamente iniziato le ricerche dei responsabili grazie anche alle immagini registrate dalle telecamere di “Città Sicura”.

Il personale in sede ha visionato i video e ha guidato i colleghi in strada fino a individuare i colpevoli.

Uno dei due era vestito di giallo sgargiante e l’altro con una maglietta col logo della squadra “Real Madrid”.

L’uomo vestito di giallo, un 48enne senza fissa dimora, è stato trovato a cena in un depor di un locale in Sottoripa con una donna di 53 anni e il figlio 15enne.

La donna era in possesso della borsa rubata oltre che di un paio di occhiali da sole graduati della vittima, il minore di un paio di cuffie bluetooth per il cellulare anche quelle provento del furto.

Madre e figlio sono stati denunciati per impiego di beni di provenienza illecita in concorso.

È stata la donna a indicare come complice del 48enne seduto con lei al tavolo un altro cittadino senza fissa dimora, ma effettivamente soggiornante in un hotel della zona.

Gli agenti, grazie anche all’aiuto del titolare dell’hotel, sono entrati nella sua stanza e lì hanno trovato sia lui sia la maglietta che si vede nei video.

L’uomo ha tentato di dare un nome falso, per questo dopo l’identificazione è stato anche denunciato.

I due uomini, trascorsa la flagranza, motivo per cui non è stato possibile arrestarli, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso, per l’inottemperanza alle normative sull’ingresso in Italia.

L’uomo trovato in hotel è stato anche trovato in possesso di hashish in quantità limitata all’uso personale ed è stato segnalato alla Prefettura come consumatore.

Droga e denaro proventi del reato (535 euro) sono stati sequestrati.

La derubata potrà ovviamente riottenere il denaro sottrattole, depositato presso il Fondo Unico di Giustizia, facendo richiesta al Pubblico Ministero.

La borsa e gli oggetti contenuti al suo interno le sono stati resi.