IIT istituto italiano di tecnologiaGenova – L’Istituto Italiano di Tecnologia adotta comportamenti anti sindacali e nega il permesso di organizzare assemblee sindacali. E’ l’accusa lanciata da Flc Cgil Liguria nei confronti del centro di avanguardia scientifica.

“In questi anni di presenza dell’IIT – spiega la Flc – la categoria della Cgil che tutela i lavoratori della conoscenza, nonostante la resistenza dell’Istituto ha più volte cercato di instaurare corrette relazioni sindacali. Oggi l’Azienda è arrivata a negarle e ha impedito un’assemblea sindacale del personale rimandando a dopo l’estate l’elezione dei Rappresentanti sindacali. Si tratta di un fatto molto grave per un istituto che al netto dei ricercatori occupa circa 500 dipendenti tra amministrativi e tecnici, sparsi nelle 11 sedi a livello nazionale, la maggioranza presenti nella sede genovese. Il fatto è ancor più grave in quanto si tratta di uno dei più importanti enti di ricerca in Italia, finanziato in larga misura dallo Stato”.

“Entro settembre – prosegue la Cgil – dovranno svolgersi le elezioni dei delegati sindacali e Flc Cgil terrà sotto stretto monitoraggio la procedura, denunciando in ogni sede opportuna ulteriori ritardi.

Questa settimana a Genova, all’IIT, si terrà il convegno dal titolo “Visioni del futuro. Intelligenza artificiale e robotica: dialogo fra scienza e società” organizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

“Oltre al dialogo tra scienza e società – scrive ancora la CGIL – sarebbe opportuno che i rappresentanti dell’IIT dialogassero anche con il sindacato. Ad oggi, un rapporto reale e una relazione sindacale moderna, degna di questo nome, è assente.