Digos

Genova – Sono tre le persone denunciate dalla Digos per la manifestazione e il corteo non autorizzato contro il “green pass”.

Si tratta di due uomini sulla sessantina, segnalati all’Autorità Giudiziaria per aver assunto il ruolo di promotori del corteo non previsto.

Uno dei due denunciati si era organizzato per guidare i partecipanti alla protesta, portandosi un impianto di amplificazione con microfono, materiale che gli era stato sequestrato già sabato.

Nei suoi confronti la Polizia sta operando ulteriori indagini per accertare il suo ruolo nell’organizzazione della manifestazione mai preavvisata, come invece richiesto dalla legge.

Il secondo uomo ha attivamente collaborato con il primo durante la gestione del corteo improvvisato, facendo in modo che il corteo si muovesse nella direzione voluta cioè quella delle sedi di testate giornalistiche genovesi accusate di fare disinformazione sulla pandemia e sull’efficacia delle misure di contenimento della stessa.

Un terzo denunciato, ancora una volta un uomo, è stato deferito perché ha lanciato proprio pietre a una delle sedi di un noto giornale locale genovese, senza fortunatamente riuscire a colpire nessuno dei giornalisti che stavano osservando la folla sotto alle finestre della redazione.

Gli inquirenti stanno valutando le posizioni di altri manifestanti per le condotte tenute durante la dimostrazione.

Le indagini proseguono su ulteriori episodi illeciti constatati i cui autori  saranno deferiti all’autorità giudiziaria o multati, a seconda del comportamento che hanno tenuto.