Genova – Ha declinato false generalità agli agenti della Polfer che lo hanno fermato ma è stato tradito dall’anno bisestile mai esistito.

Così un 40enne originario della provincia di Lecce ma residente a Cairo Montenotte è stato denunciato dai poliziotti della ferroviaria nella stazione di Genova Principe.

L’uomo ha tentato di nascondere la propria identità agli agenti fornendo come data di nascita il 29 febbraio 1989 che, sul calendario, non è mai esistito.

Il 40enne, controllato alcuni giorni fa nella zona della tenda della Croce Rossa allestita per i tamponi rapidi gratuiti, aveva tentato di intrufolarsi senza rispettare il proprio turno.

Quando è stato ripreso dalle persone in coda ha reagito in maniera aggressiva contro di loro, costringendo l’operatore della Croce Rossa a chiamare la Polfer.

Gli agenti intervenuti, dopo aver constatato che l’uomo era senza documenti, lo hanno accompagnato in ufficio e, sentite le sue improbabili generalità, gli hanno ricordato che gli anni bisestili non sono mai dispari.

Per giungere ad una sua esatta identificazione, i poliziotti hanno fatto ricorso ai rilievi fotodattiloscopici attraverso i quali è emerso che il soggetto era già censito nella banca dati delle Forze di Polizia con numerosi precedenti penali.

Oltre a rimediare una denuncia per false attestazioni, al 40enne è stato anche notificato il Foglio di via dal Comune di Genova con divieto di ritorno per 3 anni.