Il pulcino Papua

Genova – Crescono i quattro pulcini di pinguino nati negli scorsi mesi all’Acquario di Genova e per i piccoli iniziano le prime esplorazioni dell’ambiente.

E mentre proseguono le conquiste dei giovanissimi esemplari, iniziano anche gli assaggi del pesce intero che lo staff dell’Acquario fornisce agli adulti.

E’ il caso del pulcino Papua che, pur continuando ad assumere il cibo pre-digerito che mamma e papà gli rigurgitano direttamente nel becco, ha iniziato a mangiare qualche pesce intero.

Il piccolo dovrebbe raggiungere lo svezzamento intorno agli 80-90 giorni di vita ma i primi assaggi sembrano indicare che la sua dieta potrebbe cambiare prima del tempo previsto.

Papua è nato lo scorso 2 luglio da un uovo deposto il 24 maggio nel nido di ciottoli fatto da papà Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017, e mamma Rosi. Papà e mamma pinguino non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino.

Nella vasca si sono affacciati anche i tre pulcini di pinguino di Magellano, nati a metà giugno da uova deposte agli inizi di maggio.

I piccoli vengono costantemente accuditi da mamma e papà, che stazionano nei pressi dei rispettivi nidi.

I piccoli pinguini – uno nato dalla coppia “Giallo” e “Verde-Nera” e due nati da una cova “gemellare” di “Verde” e “Blu-Nera” – vengono nutriti dai genitori che non li lasciano mai incustoditi.

I pulcini di Magellano hanno iniziato a fare la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentono l’ingresso in acqua.

E infatti due dei piccoli di Magellano hanno già fatto il primo bagnetto e le prime nuotate.

Il cambio della muta è anche l’occasione per prelevare una piuma ed effettuare il test del DNA che rivelerà il sesso dei pulcini.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 12 pinguini Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai pulcini appena nati.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.