sacche di sangue

Genova – “Aumentano le richieste di plasma e sangue e c’è tanto bisogno di voi: donate sangue e plasma, un semplice gesto che può salvare molte vite”.

Questo l’appello di Vanessa Agostini, il direttore della struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali, un appello per sensibilizzare giovani e non solo sull’importanza della donazione.

Donare il sangue non ha alcuna controindicazione alla vaccinazione Anti Covid-19, a 48 ore dalla somministrazione del vaccino, infatti, è possibile donare il sangue.

Negli ultimi anni è stato registrato un calo dei donatori sia a livello regionale che a livello locale, soprattutto nella fascia di popolazione più giovane.

Chi volesse prenotare per la donazione, potrà farlo tramite i centri trasfusionali o attraverso le unità di raccolta associative.

“Donare consente ai donatori anche di prendersi cura della propria salute – prosegue Agostini – tutti possono donare in base ai criteri che si possono trovare nella sezione dedicata del sito di Alisa. Nei prossimi mesi speriamo di poter riprendere i progetti di sensibilizzazione nelle scuole per avvicinare sempre di più i giovani alla donazione”.