bambina Monza al gasliniGenova – E’ stata trasferita dall’ospedale di Monza a quello del Gaslini di Genova con un volo di appena 50 minuti grazie alla professionalità e competenza dei piloti dell’elicottero dei vigili del fuoco in modalità trasporto 118, la piccola di un anno, nata prematura e con gravi problemi respiratori che aveva bisogno di speciali apparecchiature per la respirazione assistita.

La piccola era ricoverata al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Gerardo di Monza per insufficienza respiratoria ed una grave infezione alle vie respiratorie e i medici hanno deciso il trasferimento a Genova, al Gaslini, dove è attiva una speciale apparecchiatura in grado di permettere la respirazione tramite sofisticati sistemi extra corporei.

La piccola è stata quindi presa in carico dai vigili del fuoco che l’hanno trasferita in volo, sull’elicottero del 118, sino a Genova e qui sono potuti atterrare direttamente all’interno dell’ospedale.
La piccola è stata così trasferita alla massima velocità possibile nel reparto di Terapia intensiva Neonatale e Pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini, diretta dal dottor Andrea Moscatelli.