Frana Arenzano
Frana ad Arenzano

Frana Arenzano, Sanna (PD): “I cittadini di Arenzano non possono continuare a rimanere bloccati durante le allerte Arancioni e Rosse. Bene l’investimento di 11 milioni per il prolungamento della galleria in località Pizzo, ma serve al più presto un intervento sui versanti per una messa in sicurezza completa”.

“In località Pizzo il 19 marzo 2016 un grosso costone di roccia si è staccato dalla collina e si è riversato sull’Aurelia, bloccando per dieci mesi la viabilità da e per Genova. Ad oggi, a distanza di 5 anni, il problema non è risolto, anche se Comune di Arenzano e autostrade hanno terminato i lavori, e a causa della fragilità dei versanti ad ogni allerta Arancione o Rossa, la strada viene chiusa, con i conseguenti disagi per gli abitanti ed il tessuto commerciale di Arenzano, Vesima e Voltri ma anche per il servizio ambulanze”, ricostruisce la storia il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna che ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta come vuole procedere per limitare i disagi alla popolazione, velocizzando e agevolando eventuali lavori.

Per risolvere il problema Anas ha in progetto di procedere con il prolungamento della galleria esistente in località Pizzo e l’adeguamento idraulico con un investimento di 11 milioni di euro, che serviranno a proteggere la strada statale, ma non al consolidamento dei versanti, che sono di proprietà privata, ha fatto sapere Giampedrone, rispondendo all’interrogazione dei Sanna.

“Bene la risposta dell’assessore Giampedrone. La cittadinanza di Arenzano non può continuare ad utilizzare treno e autostrada per raggiungere Voltri o Genova nel periodo di allerta arancione/rossa. La messa in sicurezza dei versanti, quindi, deve essere fatta in tempi rapidi”, è la richiesta del consigliere.

(foto di Archivio)