Genova – Rubavano attrezzature dalla ditta per cui lavoravano, rivendendola on line. Per questo due uomini di 47 e 43 anni sono stati denunciati dagli agenti della Polizia di Stato per ricettazione in concorso.

Tutto è iniziato nel luglio scorso quando la direzione sicurezza di una grande azienda genovese aveva scoperto che alcune saldatrici industriali del valore di diverse decine di migliaia di euro erano state sottratte dai propri magazzini.

Gli approfondimenti interni avevano portato a scoprire la presenza di un annuncio on line per la vendita di tre macchinari identici a quelli rubati.

A pubblicare l’annuncio era stato l’ex responsabile della logistica e delle attrezzature della ditta, il 43enne, che, nonostante l’incarico prestigioso e ben retribuito, si era dimesso.

Dopo la denuncia dell’azienda al Commissariato di Cornigliano, la Squadra Investigativa si è messa all’opera visionando attentamente le foto pubblicate a corredo dell’annuncio e cercando di individuare il luogo in cui erano state scattate scoprendo che si trattava di un magazzino di Sampierdarena appartenente al 47enne apprezzatissimo tecnico specializzato della stessa impresa.

Ricostruendo le dinamiche dei fatti i poliziotti hanno scoperto che i due dipendenti spesso collaboravano a progetti rilevanti e, grazie alla stima acquisita nel tempo perché lavoratori esemplari, avevano ottenuto totale fiducia da parte dell’azienda.