coronavirus covid19 ospedale malatoGenova – Un focolaio è stato scoperto all’ospedale Galliera di Genova dove, a oggi, sono 33 i pazienti ricoverati in ospedale, di cui 4 in Terapia Intensiva.
A proposito di quanto sta accadendo, dall’ospedale precisano: “Abbiamo in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid, iniziato una ventina di giorni fa con il primo caso (indice): un paziente non vaccinato contro il Covid, entrato in pronto soccorso con tampone molecolare eseguito in giornata stessa e risultato negativo. Dopo il ricovero in Osservazione Breve Intensiva è stato trasferito in reparto dove ha eseguito un ulteriore test di screening, rapido e molecolare, risultando negativo.
Il paziente si è positivizzato solo successivamente e dopo alcuni giorni è ulteriori test dapprima negativi”.
Dall’ospedale precisano, inoltre, che nell’arco di due settimane sono risultati positivi altri 6 pazienti, tre vaccinati e 3 non vaccinati, a distanza di un paio di giorni l’uno dall’altro.
Come da regolamento, è stato avviato il programma di screening e sorveglianza su pazienti e personale. Tra medici e infermieri in servizio nel reparto non risultano casi positivi.
I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti in reparti Covid. Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto e, a oggi, non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid.