etilometroGenova – Si è visto combinare una multa di 1.600 euro e 56 punti in meno sulla patente il 30enne che, in sella al suo scooter, ha tentato di allontanarsi da un posto di blocco scappando anche contromano.

Il ragazzo, all’alt degli agenti fermi al posto di blocco tra via delle Casaccie e via d’Annunzio, ha fatto finta di non aver capito l’ordine di fermarsi per poi darsi rapidamente alla fuga.

Immediata la risposta degli agenti della Polizia Locale che si sono lanciati all’inseguimento dell’uomo che, noncurante del traffico veicolare e pedonale, ha effettuato sorpassi contromano senza prestare attenzione ai semafori, rischiando la vita.

Gli agenti hanno deciso una manovra di chiusura delle vie di fuga, costringendo il 30enne a fermarsi.

Sottoposto a etilometro, l’uomo è risultato in stato di ebbrezza alcolica in fascia amministrativa, quella compresa tra 0.5 e 0.8 grammi.

Al 30enne sono state contestate le numerose violazioni commesse con 54 punti decurtati e la previsione di 3 distinti periodi di sospensione della patente e una serie di multe amministrative per oltre 1600 euro.

Il personale del Reparto Pronto Intervento ha eseguito posti di controllo durante il fine settimana per contrastare la guida in stato di ebbrezza.

207 i conducenti controllati, di cui 21 sottoposti all’etilometro perché positivi al test preliminare.

Tra loro, 10 sono risultati fuori dai valori consentiti e si sono visti ritirare la patente.

Un altro ragazzo di nazionalità italiana di 22 anni, alla guida di un motociclo a bordo del quale si trovava anche la fidanzata, alla vista del posto di controllo si è posizionato in scia all’autovettura che lo precedeva con il chiaro intento di rendere difficoltoso il suo fermo.

Gli agenti, capita la finalità del comportamento, hanno intimato l’alt a tutti i veicoli in carreggiata.

Il motociclista ha tentato una manovra di scarto per guadagnarsi la fuga, ma è stato bloccato, in sicurezza.

Sottoposto all’etilometro è risultato con valori superiori di circa 3 volte superiori al consentito (1.44 ed 1.49 g/l). È stato, pertanto denunciato per guida sotto l’influenza dell’alcool, decurtati 15 punti e sospesa la patente di guida.

Nel corso del servizio, un uomo, indagato per guida in stato di ebbrezza, è veniva accompagnato presso la Questura per la fotosegnalazione.

Sono state contestate, inoltre ulteriori 18 violazioni al Codice della Strada. Un altro veicolo è stato sequestrato amministrativamente.