Palazzo LomellinoGenova – In occasione della festa dell’Immacolata Concezione Palazzo Lomellino, uno dei più suggestivi di Via Garibaldi, propone un’apertura straordinaria con visite guidate alla mostra “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante” e all’incantevole giardino segreto.

Dalle 10.00 alle 18.00 i visitatori potranno scoprire il primo piano nobile dove è allestita l’esposizione dedicata alle famiglie genovesi che hanno abitato il palazzo dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.

Oltre 20 opere, alcune delle quali inedite, unite a pannelli espositivi, propongono un viaggio nella storia, nell’arte e nel costume delle famiglie Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà raccontando la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi, sui temi iconografici e gli ampliamenti architettonici del Palazzo.

Per ogni famiglia vengono raccontate le vicende della committente e l’impatto sul palazzo tramite pannelli e iconografie di alcune opere di rilievo: tra queste i dipinti di grandi dimensioni che raffigurano l’isola di Tabarca, le tele di Bernardo Strozzi e le opere di Marcantonio Franceschini.
Appartengono alla storia della dimora anche i sei magnifici acquerelli di Giovanni David, raffiguranti le storie di Achille o la veduta del ninfeo dipinta da Pasquale Domenico Cambiaso.

Il percorso prosegue fino al giardino segreto, un incantevole giardino all’italiana che permette di godere alcuni scorci scenografici, tra cui il percorso della galleria dei Cesari con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale.

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo ogni 30 min fino a mezz’ora prima della chiusura.

Ultima visita al Giardino Segreto alle ore 16.15.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.