Matteo Bassetti, Giovanni TotiContinuano a crescere i nuovi casi di contagio da coronavirus in Liguria ed è impressionante il dato che riguarda le persone ricoverate in Terapia Intensiva. La maggior parte di loro, infatti, non è vaccinata e i reparti hanno un altissimo tasso di decessi.

“Dei 25 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali della Liguria – spiega Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – 24 sono non vaccinati. Un dato che si commenta da solo: se tutta la platea vaccinabile avesse aderito alla campagna, le nostre terapie intensiva sarebbero praticamente deserte”.

La situazione in Liguria è comunque ben diversa da quella di un anno fa, quando i ricoverati complessivi erano 1011 (oggi sono 195) e quelli in terapia intensiva 99.
Anche oggi la circolazione del virus si fa sentire, ma proprio grazie ai vaccini siamo tornati a vivere, lavorare e creare sviluppo per la nostra economia.

“Intanto – prosegue Toti – l’introduzione del super Green pass che scatterà da lunedì prossimo ha impresso una decisa accelerazione alle vaccinazioni: nella settimana dal 20 al 26 novembre erano state 5.715 le prime dosi somministrate. In quella dal 27 novembre al 3 dicembre 8.839. Procede spedita anche la somministrazione delle dosi booster: nella settimana dal 20 al 26 novembre sono state 43.412 le dosi somministrate, in quella dal 27 novembre al 3 dicembre 60.408, mentre le prenotazioni totali su questo fronte sono 407.484”.