Imperia – Nascondeva migranti in camion diretti in Francia il passeur arrestato lo scorso 10 dicembre dalla Polizia Stradale di Imperia.

L’uomo, uno straniero, è stato individuato durante i controlli effettuati dalla Polizia per contrastare l’immigrazione illegale e per vigilare sulle tratte autostradali che da tempo sono attraversate da migranti a piedi.

L’uomo, un 36enne, è stato sorpreso ad nascondere i migranti all’interno di due diversi tir in sosta nell’area di servizio “Bordighera Nord” dell’Autostrada A10 Savona-Ventimiglia, per permettere loro di attraversare il confine di stato.

Il fenomeno negli ultimi tempi ha di nuovo preso piede e il monitoraggio del fenomeno ha consentito di ricostruire le modalità degli spostamenti.

Accade di frequente che nelle prime ore del mattino gruppi di stranieri, dopo aver risalito i sentieri della collina guidati da uomini esperti che, in cambio di denaro, vengono accompagnati vicino ai guardrail autostradali e, dopo aver attraversato entrambe le carreggiate dell’autostrada, vengono fatti salire sui rimorchi che ripartono in direzione Francia.

In questo contesto sono stati organizzati ulteriori specifici servizi finalizzati ad individuare i soggetti responsabili e, la notte del 10 dicembre scorso la Polizia Stradale di Imperia ha potuto fermare e arrestare uno di questi soggetti, sorpreso più volte ad attraversare le carreggiate autostradali per ispezionare i veicoli in sosta alla ricerca di eventuali vani dove stipare le persone che aveva al seguito.

Quella sera in particolare, 7 delle 15 persone tutte provenienti dall’Iran, dall’Iraq e dall’Afghanistan e con un’età compresa tra i 16 e i 40 anni sono state trovate stipate sotto la pancia del camion, in  un vano porta bancali, in condizione di pericolo per la propria vita.