Stadio Ferraris Genova MarassiGenova – Il Questore di Genova ha emanato 18 provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti appartenenti alle tifoserie di Genoa e Sampdoria.

Il provvedimento è arrivato dopo l’attività svolta dalla Divisione Anticrimine: 10 tifosi genoani e 8 sampdoriani sono ritenuti responsabili di due risse verificatesi il 12 settembre del 2020 e il 24 marzo del 2021, nate dall’aggressione di un tifoso sampdoriano avvenuta l’8 settembre del 2020 i cui responsabili sono stati individuati dalla Digos.

Il movente delle aggressioni è stato determinante per i provvedimenti di Daspo visto che è stato tutto riconducibile alla causa sportiva.

A 6 dei destinatari del provvedimento, recidivi, è stato imposto l’obbligo di firma negli uffici di Polizia o al Comando dell’Arma: 4 avranno obbligo di firma per 10 anni, 2 per 9, n occasione di tutte le partite della loro squadra.

Per gli altri 12 soggetti coinvolti la durata del provvedimento varia da 2 a 1 anno.

Le recenti modifiche alla normativa hanno compreso il reato di rissa tra quelli per cui è possibile combinare il Daspo anche se i fatti accadono in contesti diversi da quello sportivo.