La Liguria registra un record negativo dopo l’altro e la diffusione del coronavirus sta trascinando la nostra regione verso la Zona Arancione che potrebbe scattare già il prossimo 10 gennaio, con ulteriore inasprimento delle regole da seguire per combattere l’epidemia di covid.
L’ultimo bollettino sanitario diffuso dalla Regione Liguria registra altri 2.432 casi di contagio – attuale record storico di infezioni – dopo il precedente (2420) registrato il giorno precedente.
Un numero altissimo di contagi scoperti con 8.993 tamponi molecolari e 15.477 tamponi antigenici rapidi effettuati su una popolazione di oltre 1 milione e 500mila persone residenti.
Fortunatamente la campagna vaccinale garantisce una forte copertura rispetto ai casi più gravi e la crescita del numero dei casi ricoverati negli ospedali cresce di 13 unità con un totale di 542 pazienti in tutta la Liguria.
Numeri ben diversi dall’ultima ondata di pandemia registrata lo scorso anno nello stesso periodo.
Nei reparti di Terapia intensiva sono ricoverati in gravi e gravissime condizioni 48 persone e ben 34 di loro non sono vaccinate.