Lutto nel mondo della musica e del cinema.

E’ morto ieri all’età di 74 anni Meat Loaf, al secolo Marvin Lee Aday. A confermare la notizia della morte del cantante e attore statunitense è stato il suo agente.

In un post sulla pagina Facebook di Meat Loaf si legge: “I nostri cuori sono spezzati nell’annunciare che l’incomparabile Meat Loaf è morto questa sera circondato dalla moglie Debora, dalle figlie Pearl e Amanda e dagli amici più cari”.

L’annuncio è anche un omaggio alla carriera di Loaf. “La sua incredibile carriera ha abbracciato sei decadi e lo ha visto vendere oltre 100 milioni di album in tutto il mondo, partecipare a 65 film tra cui Fight Club, Focus, Rocky Horror Picture Show e Wayne’s World (Fusi di testa, in italiano n.d.r.). Bar Out of Hell è stato uno dei dieci album più venduti di tutti i tempi”.

Ancora: “Sappiamo quanto egli abbia significato per tanti di voi e apprezziamo davvero tutto l’amore e il supporto in questo periodo di lutto per la perdita di un artista modello per tanti e per un incredibile uomo. Vi ringraziamo sapendo che potrete capire il nostro bisogno di privacy per questo particolare periodo. Dal suo cuore alle vostre anime: mai smettere di fare rock”.

Nato a Dallas il 27 settembre del 1947, Meat Loaf raggiunse il successo grazie al disco Bar Out of Hell a cui fecero seguito altri due lavori: Bat Out of Hell II: Back into Hell e Bat Out of Hell III: The Monster is Loose.

Nel palmares di Loaf anche un Grammy per il brano I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That), contenuto nel suo secondo album, o Paradise by the Dashboard light.

Leggendaria la sua interpretazione di Eddie e del dottor Scott nel Rocky Horror Show nella prima versione americana del musical al Roxy Theatre di Los Angeles.

Ma la sua carriera si è indissolubilmente legata al cinema.

Suo è il volto di Eddie nel film del 1975 The Rocky Horror Picture Show in cui si scatenava con il brano “Hot Patootie – bless my soul” ma è stato il padre di Jack Black in Tenacious D e il destino del Rock, è apparso in Fight Club nel ruolo di Bob Paulson e in Fusi di Testa.