Giovanni Toti Matteo BassettiGenova – Dodicimila nuove “prime dosi” in una sola settimana e oltre il 50% dei liguri coperto dalla terza dose di vaccino.
Sono gli importanti risultati ottenuti questa settimana dalla campagna vaccinale in corso in Liguria.
Sono 12mila le persone – in gran parte no vax e “dubbiosi” che sono state vaccinate perchè convinte o per gli obblighi decisi dal Governo.

“In questa settimana – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – sono state più di 12.049 le prime dosi somministrate mentre le terze dosi sono state 84864. Circa 100 mila vaccini in 7 giorni. Oggi alle 14 abbiamo raggiunto 704.414 dosi booster effettuate che ci porta a raggiungere e superare il 50% dei liguri (over 12) con la dose booster. Siamo al massimo della nostra capacità vaccinale e per questo contratterò il generale Figliuolo per cercare far arrivare in Liguria ulteriori vaccini. Dalla prossima settimana aumenteranno anche le somministrazioni per la fascia che va dai 5 agli 11 anni, con l’Ospedale Pediatrico Gaslini che arriverà a 1.200 dosi a settimana mentre in tutte le Asl della Liguria per le famiglie è possibile trovare posto nelle 48 ore successive la prenotazione”.

“Nonostante l’alta circolazione del virus – ha aggiunto il presidente Toti -, grazie ai vaccini la nostra vita sta tornando alla normalità. I dati ci dicono che il picco è stato raggiunto e che siamo nel plateau della quarta ondata ma siamo bloccati da regole ormai superate, delle quarantene e della divisione dei colori delle regioni. Le regole dovranno cambiare così come chiederemo venga cambiata la norma che conteggia tra i pazienti Covid coloro che risultano positivi ma sono in ospedale per altre patologie”.