Sanremo (Imperia) – Giovanni Truppi vince il Premio Lunezia.

Come da tradizione, a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, viene assegnato il premio Lunezia, che quest’anno è andato al cantautore napoletano per il testo del brano “Tuo padre, mia madre, Lucia” in gara al 72esimo Festival della canzone italiana.

A rendere nota la scelta è stato Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata 26 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè, che spiega: “Componimento raffinato e originale, dotato di peculiarità proprie che lo differenziano dalle ordinarie narrazioni di storie d’amore“.

La motivazione la riassume Dario Salvatori, critico musicale e membro della commissione del Premio Lunezia: “Merita il Premio Lunezia per la capacità di raccontare un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea. Dimostrando che è possibile essere un artista indipendente anche a quarant’anni. Anche al Festival di Sanremo“.

Oltre al Patron Stefano De Martino, i portavoce della Commissione Lunezia sono Dario Salvatori,  Mariella Nava, i direttori artistici Loredana D’Anghera, Beppe Stanco, Roberto Benvenuto, Marina  Pratici e la giornalista Selene Pascasi.

Lo scorso anno il premio Lunezia era stato assegnato a Madame, in gara con il brano “Voce”, brano classificatosi all’ottavo posto e riconosciuto vincitore del premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

La XXVII edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna) si svolgerà su più date nel periodo  estate/autunno 2022 in varie tappe nazionali. 

Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione  Toscana, Regione Liguria, Nazionale Italiana Cantanti e Siae. La manifestazione gode, inoltre, della  collaborazione di Rai Isoradio e di servizi Rai Tv in tema di rubriche e notiziari per cura di Savino  Zaba. 

Il 17 Gennaio si sono riaperte le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia 2022.