Polizia StradaleSavona – E’ stato denunciato e multato il camionista fermato sull’autostrada A10 Genova – Ventimiglia mentre guidava ubriaco e in modo spericolato.

A intervenire, sabato mattina, sono stati gli agenti della Polfer su segnalazione di alcuni automobilisti che avevano notato il mezzo pesante procedere in modo pericoloso.

I poliziotti hanno raggiunto il camion all’altezza di Albissola dopo che il mezzo pesante aveva urtato un veicolo in transito e le barriere di sicurezza dell’autostrada.

Subito dopo l’area di servizio San Cristoforo nel Comune di Savona, con il supporto di una seconda pattuglia riuscita ad arrivare prontamente sul posto, il mezzo è stato bloccato.

Il camionista, diretto in Spagna, è stato sottoposto a due alcool test, entrambi risultati oltre il limite consentito con un tasso alcolemico pari a 1,38 grammi/litro.

I controlli degli equipaggi hanno permesso di accertare che l’autista aveva intrapreso il viaggio senza  inserire la carta tachigrafica nell’apposito dispositivo in violazione della normativa che ne prescrive l’obbligo su tutti i mezzi pesanti per registrare tra le altre cose il rispetto dei tempi di guida e riposo.

Lo spericolato autotrasportatore è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e sanzionato ad una sanzione pecuniaria sensi dell’art 179 cds, nonché con il fermo amministrativo del veicolo.

L’intervento tempestivo degli equipaggi della polizia stradale ha consentito di evitare le conseguenze più gravi del comportamento sconsiderato alla guida descritto.