Polizia auto volantiLa Spezia – E’ stato denunciato il 24enne che ieri ha tentato di acquistare un orologio con un assegno clonato.

Il ragazzo, gravato da precedenti penali, ha tentato di acquistare un orologio da 9mila euro sul Marketplace di Facebook.

Dopo aver contattato il venditore e aver fissato con lui un appuntamento avvenuto all’interno di un istituto di credito cittadino, il 24enne ha fatto insospettire il suo interlocutore dimostrandosi poco interessato a esaminare l’orologio di valore, mentre sembrava intenzionato a chiudere velocemente la vendita pagando con un assegno.

A quel punto il venditore si è rivolto alla Polizia che, prontamente intervenuta, ha fermato il giovane prima che potesse scappare.

Portato in Questura, di fronte agli operatori della Squadra Mobile il 24enne ha ammesso le proprie responsabilità: il ragazzo, infatti, era il terminale di una vasta rete impegnata nella commissione seriale di queste truffe su tutto il territorio nazionale, mentre l’assegno risultava essere in realtà il clone di un assegno valido emesso da un istituto di credito del nord Italia.

Al termine degli accertamenti di rito, il giovane è stato denunciato per tentata truffa. 

A suo carico la Divisione Anticrimine della Questura sta valutando l’adozione di eventuali provvedimenti di competenza; sono inoltre in corso approfondimenti investigativi per giungere all’identificazione dei complici.