Torna l’inverno sulla Liguria con il passaggio di una perturbazione che porterà precipitazioni anche abbondanti e neve anche a bassa quota nella giornata di oggi, lunedì 14 febbraio.
A partire dalle 17 di oggi scatterà infatti l’allerta Gialla per neve nella zona de versanti Padani ma i fiocchi bianchi potrebbero interessare anche quote basse sull’appennino.
Già dalla giornata di domani, però, la perturbazione dovrebbe allontanarsi

Le prime precipitazioni sparse sono attese fin dalla mattinata, a carattere nevoso sui versanti padani di Levante e sui rilievi dello spezzino fra 800 e 1200 metri, mentre sulla Val Bormida, la Valle Stura e la Valle Scrivia potrebbero cadere spolverate fino a quote collinari (500-600 metri).
Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno su tutta la regione con fenomeni che saranno diffusi e di intensità localmente moderata, con possibili temporali in serata, quando entrerà il fronte freddo vero e proprio.
A fine giornata le piogge daranno cumulate significative sul centro Ponente e la neve potrà cadere fino a fondovalle in particolare nelle valli Bormida, Erro, Stura e Scrivia. Venti in rinforzo, meridionali a Levante, settentrionali sul Centro; mare in aumento fino a molto mosso.
Le temperature minime si sono notevolmente abbassate soprattutto nelle zone interne: picco del freddo agli oltre 1300 metri di Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -7.1, -5.7 a Sassello (Savona), -5.0 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -4.6 a Montoggio (Genova)-3.1 a Calizzano e -2.6 a Cairo Montenotte (Savona).
In costa le minime nei capoluoghi di provincia sono oscillate tra 4.8 a La Spezia e 7.9 a Savona.
L’allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse.
Qui potete trovare l’avviso meteorologico:

Lunedì 14 febbraio 2022, dal mattino precipitazioni sparse e locali rovesci su CE. Deboli nevicate su interno A (settori alpini), E, rilievi di C oltre 800-1200 m. Possibili spolverate a quote collinari (500-600 m) su D, parte occidentale di E. Fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio con intensità moderate e cumulate areali significative su ABE. Possibili isolati temporali.
Quota neve in calo a fondovalle su D e parte occidentale di E la sera con nevicate in estensione alle zone sensibili, localmente moderate a quote collinari.
Venti forti in serata su BC.
Martedì 15 febbraio 2022, nelle prime ore piogge diffuse e rovesci su BCE. Deboli nevicate fino a fondovalle su D e parte occidentale di E, con valori ancora localmente moderati a quote collinari nella notte.
Quota neve intorno 800-1200 m su parte orientale di E, interno C.
Fenomeni in attenuazione ed esaurimento già in mattinata.
Venti forti settentrionali (50-60 km/h) su AB al mattino con raffiche di burrasca nelle prime ore sui crinali e sbocchi vallivi.
Mare molto mosso.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia