polizia locale genova centro storicoGenova – Sono stati quasi tutti identificati e denunciati per il reato di rissa aggravata da lesioni personali i giovani coinvolti in una rissa tra piazza Ferretto e salita Pollaiuoli, nel centro storico di Genova, durante la movida.

Secondo quanto finora riportato, la colluttazione ha coinvolto due gruppi di ragazzi ed è stata sedata solo con l’arrivo degli agenti della Polizia Locale.

Identificati e denunciati sono stati tre giovani di 21, 22 e 27 anni residenti ad Alessandria, e un quarto ragazzo della “fazione avversaria”, 24enne originario di Siracusa. Con quest’ultimo ci sono altri tre soggetti, non ancora identificati.

I fatti risalgono allo scorso 13 febbraio quando, intorno alle 2 del mattino, gli agenti in pattugliamento hanno sentito delle urla provenire da piazza Ferretto, all’inizio di salita Pollaiuoli.

Qui si sono trovati davanti una rissa con i gruppi di ragazzi che se le davano di santa ragione.

Gli agenti hanno iniziato subito a dividere i contenenti. Quando la rissa sembrava sedata, uno dei giovani denunciati è corso a dare un pugno a un rivale, scatenando di nuovo la rissa.

A quel punto, visto anche il numero delle persone coinvolte nel parapiglia, gli operatori hanno chiesto rinforzi: sul posto sono prontamente giunte altre pattuglie, in servizio di controllo della movida nel centro storico.

Oltre a sedare definitivamente la rissa, gli agenti hanno provveduto all’identificazione dei contendenti e degli amici presenti, raccogliendo le testimonianze per ricostruire l’accaduto.

 

A dare il la alla zuffa è stato il 22enne alessandrino, il quale, in evidente stato di alterazione psicofisica, si era dapprima avvicinato al gruppo di amici di cui facevano parte il ragazzo di 24 anni e la fidanzata, infastidendoli con atteggiamenti provocatori.

Gli sguardi di sfida tra i due giovani si sono velocemente trasformati in una contesa fisica.

Il primo ha colpito il secondo con un pugno, dopodiché si sono uniti alla rissa gli amici del più giovane oltre ai tre giovani non ancora identificati (uno dei quali ha approfittato della confusione per sottrarre il cellulare al 22enne, raccogliendolo da terra dove era caduto per poi darsi alla fuga) e alla fidanzata del 24enne, che nel tentativo di dividere i litiganti ha rimediato lividi ed escoriazioni.

Tutti e quattro i giovani denunciati, come emerso dalle indagini, hanno precedenti di polizia. Gli accertamenti sono ancora in corso per individuare i tre soggetti al momento ancora ignoti che si sono uniti alla contesa.