Alberto di Monaco PrincipeGenova – Il principe Alberto di Monaco visiterà Euroflora sabato mattina per ammirare le composizioni floreali e lo stand del principato.
Il principe sarà a Genova anche per ricevere – nel pomeriggio a Palazzo Ducale – la cittadinanza onoraria che suggella un antico legame tra Genova e Monaco, non mancherà all’appuntamento con la XII edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, unica kermesse italiana tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers.
Un legame, quello tra Euroflora e la famiglia Grimaldi, di antica data. La Principessa Grace e Ranieri di Monaco furono ospiti della 1ª edizione della Mostra nel lontano 1966 e Grace, grande appassionata di rose, tornò nel 1971.
Alla Principessa fu dedicata poi la “Princesse de Monaco”, una rosa dal colore bianco crema orlato di rosa, da allora ospitata nel Roseto dei Parchi di Nervi.
Negli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi saranno protagoniste più di 300 realtà del mondo florovivaistico mondiale che realizzeranno oltre 90 giardini e allestimenti scenici.
Tra questi c’è anche il Jardin Exotique, il magnifico giardino del Principato di Monaco che il Principe Alberto visiterà insieme alle altre meraviglie presenti nei Parchi. fino a domenica 8 maggio.
Il Principato di Monaco è una delle presenze di un nutrito gruppo di partecipazioni straniere a questa edizione di Euroflora. Da segnalare l’importante ritorno dei Paesi Bassi, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la presenza della Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora, e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).