Genova- Sabato 4 giugno sarà disponibile la visita guidata alla mostra “Adorna d’oro, d’argento e di seta”, che permetterà di scoprire la collezione del Barocco.
Sabato 4 giugno alle ore 19.30 ci sarà la visita guidata alla mostra “Adorna d’oro, d’argento e di seta”, una mostra nata nell’ambito delle manifestazioni del Superbarocco. 
Questa mostra vuole presentare la parte raffinata e prestigiosa della produzione artistica del barocco, dedicata ai luoghi sacri e utilizzata per adornare gli altari delle chiese, e grazie a loro, offrire lo sfarzo durante le cerimonie religiose. I tessuti più ricchi, sia di provenienza profana che invece appositamente destinati ai parametri sacri insieme alle diverse suppellettili (candelieri, vasi liturgici e arredi), racconteranno la meraviglia e lo stupore che quali arredi dovevano suscitare.
In quel periodo, Genova era una tra le più importanti produttrici di seta, velluti e damaschi, grazie alle grandi quantità di materiale pregiato dal Sudamerica, era anche un centro di creazione di oggetti in argento, firmati la Torretta, che distingueva la produzione cittadina fino al secondo decennio del XIX.