elicottero vigili del fuoco
Immagini di repertorio

Sestri Levante (Genova) – Avevano deciso di raggiungere il mare scendendo dalla Ciappa du Lu, nella zona di Punta Manara, ma sono rimasti bloccati sotto il solleone e con alcune ferite.
Nuovo salvataggio di turisti “troppo avventurosi”, in Liguria, con l’intervento dell’elicottero del 118 e delle squadre del soccorso alpino, dei vigili del fuoco e dei volontari della Croce Rossa.
La famigliola, composta da padre, madre e un figlio minorenne, avevano deciso di raggiungere il mare scendendo lungo un pendio a forte pendenza e con condizioni meteo proibitive.
A metà percorso la donna è caduta rotolando per diversi metri e si è procurata diverse ferite. Raggiunta dai familiari, non era più in grado di proseguire il cammino e così ha pensato di chiedere aiuto al numero di emergenza 118.
Subito si è attivata la macchina dei soccorsi e mentre gli uomini del soccorso alpino raggiungevano la famiglia via terra, i vigili del fuoco approdavano con un gommone sul lato mare.
Vista l’impossibilità di recuperare la donna con una barella “a mano” si è deciso di far intervenire l’elicottero del 118 che ha prelevato la donna ferita e l’ha trasportata in ospedale mentre padre e figlio hanno ripreso il sentiero accompagnati dalle squadre di soccorso.
Ancora una volta si raccomanda agli escursionisti di valutare con attenzione i percorsi e di non sottovalutare i rischi.
Occorre mettersi in cammino con abiti e calzature adatte, con una buona scorta di acqua e non nelle ore di maggior caldo e con il sole a picco.