Bar Amleto Pegli GenovaGenova – Chiude, dopo 112 anni di attività, lo storico bar Amleto, già Pasticceria Bardola. Un’altra saracinesca si abbassa – pare – per sempre, nel già difficile panorama economico pegliese. Un ulteriore grido di allarme per una situazione che sembra destinata a mostrare ben altri effetti sulla città tutta.
Le voci di “qualche problema” giravano da un pò ma nessuno voleva credere che il bar storico di Pegli, quello della Genova bene degli anni 80, potesse essere in crisi. Eppure l’attività si è fermata suscitando grande clamore nel quartiere e non solo.
Già circolano voci di una possibile riapertura, con un passaggio di proprietà ma gli sguardi che incontrano le vetrine spente e i frigoriferi vuoti restano allibiti.
C’è chi ricorda ancora la Pasticceria Bardola che c’era prima, una delle prime attività del genere nella Pegli della prima decade del 1900 quando il quartiere era meta di turismo elegante e molti genovesi e non solo compravano la seconda casa al mare.
Un tempo che sembra ormai lontanissimo e che dimostra la grave crisi economica che resta “latente” in città e che ogni tanto esplode colpendo attività storiche che sembravano indistruttibili.